Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

lunedì 5 aprile 2010

Risotto agli asparagi

Per me fra i protagonisti indiscussi della primavera ci sono gli asparagi!!!!!
Si trovano già nei supermercati da qualche giorno anche se sono ancora abbastanza cari, ma l'altro giorno che li ho visti, così belli e verdi e freschi, non ho proprio resistito e li ho presi per preparare a mio marito questo delicato e goloso risottino! :p

Ingredienti:
-Asparagi (io preferisco quelli verdi che sono più saporiti, ma vanno bene anche quelli bianchi)
-1/2 cipolla
-olio d'oliva
-brodo
-riso
-burro
-parmigiano grattugiato
-sale e pepe

1. Affettate mezza cipolla e tritatela molto finemente.
2. Mettetela a rosolare in una padella con un filo d'olio d'oliva e quando comincia a dorarsi aggiungete un po' d'acqua così che non si bruci.
Nel frattempo tagliate gli asparagi: per prima cosa tagliate via le punte intere e poi tagliate il gambo a rondelle (tagliatelo fino a dove è verde e tenero).
Quando la cipolla è appassita per bene, aggiungete in padella gli asparagi.
3. Rosolate per qualche minuto a fuoco vivace, poi aggiungete un po' d'acqua, salate e pepate e continuate la cottura fino a che gli asparagi si sono un po' ammorbiditi.
Dopo circa una decina di minuti, aggiungete in padella il riso e fatelo tostare un poco con gli asparagi mescolando rapidamente perchè non si attacchi.
A questo punto aggiungete il brodo a poco a poco: versate un mestolo di brodo e fate asciugare, poi un altro e avanti così fino a che il riso non è completamente cotto.
4. Quando l'ultimo mestolo di brodo si è completamente asciugato e il riso è ben cotto, mantecate il risottino con qualche fiocchetto di burro e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato fresco e poi servite bello caldo..Buon Appe!!!!

Nessun commento:

Posta un commento